F.G. Pasquini Sas: dal 1905 al servizio di Bologna

È nel centro di Bologna, in P.zza degli Uccelli, che nell’aprile del 1905 il capostipite Aurelio inaugura l’attività: la cotoneria-teleria che si evolverà e si trasformerà negli anni successivi nell’attuale FG Pasquini. Un’attività ininterrotta tramandata in famiglia da generazione a generazione che ha accompagnato ed è cresciuta con la città negli oltre 100 anni successivi fino ad oggi!

Il motto che da sempre caratterizza il nostro lavoro è “Ad ogni esigenza la giusta risposta”, questo perché Pasquini ha sempre fatto della soddisfazione delle richieste dei propri clienti il proprio punto di orgoglio specializzandosi nell’offrire realizzazioni su misura.

 

Non solo quindi FG Pasquini è ancora oggi nel territorio Bolognese un punto di riferimento per l’acquisto di tessuti da tappezziere, tendaggi e biancheria per la casa, ma anche per la progettazione e la realizzazione di oggetti e biancheria d’arredo personalizzabile in ogni possibile aspetto.

Per gli interior designer alla ricerca di pezzi unici per i propri clienti, per i privati che desiderano ampia scelta per i propri acquisti, per attività come ristoranti e hotel che hanno particolari esigenze di personalizzazione della propria biancheria: ad ognuno di questi clienti Pasquini promette, con la competenza e l’esperienza dei suoi 100 anni di attività, la giusta soluzione!

Vi attendiamo nel nostro nuovo negozio con sede a Villanova di Castenaso, oltre 400 mq in un contesto in cui sono stati riutilizzati gli arredi di sempre mantenendo invariato il calore del negozio storico al passo però coi tempi e di una clientela moderna!

La nostra storia

Fondata nel 1905 con la cotoneria-teleria in P.zza degli Uccelli, nel vecchio mercato di mezzo a Bologna , la ditta  Pasquini si trasferisce nel 1930 in via delle Assi, l’attuale IV Novembre. Fino alla soglia del 2000 e dopo quasi un secolo di attività, interrotto solo dal periodo bellico, il negozio si caratterizza per la sua struttura felicemente caotica, un consistente numero di commessi erano in grado di servire contemporaneamente tre/quattro clienti, aiutati dai classici “fattorini” impegnati nel sistemare la merce oltre che esaudire le richieste dei più esperti, antichi banconi in legno di noce e la cassa a simile ad un trono, in un contorno di colori e pezze davano il senso della storia e della poesia della vecchia “bottega” bolognese.

Con l’avvento del nuovo millennio e dopo un secolo di attività,  la ditta F.G. PASQUINI si rinnova completamente, un’importante ristrutturazione porta a cinque piani dedicati alla vendita delle tradizionali telerie dei tessuti da tappezzeria, dei tendaggi da interno e da esterno, delle tele da ricamo, della biancheria da cucina, da letto e da bagno mentre la vastissima offerta di materassi reti ed accessori potevano essere testati in un secondo punto vendita nella vicina via De Fusari.

Il nuovo negozio di Villanova di Castenaso

Nonostante i tantissimi anni di lavoro e le grandissime soddisfazioni, con l’avvento del nuovo millennio il centro storico risulta troppo limitativo anche nei suoi cinque piani che pur migliorando la situazione non risultano adeguati alle esigenze di spazi più ampi e possibilità di comodo parcheggio.

Per questi motivi viene presa la decisione di trasferirsi  nel più ampio e funzionale negozio  di Villanova di Castenaso, un unico piano, “open space” dove la modernità si miscela con la tradizione, con ampie vetrine fronte strada, a fianco del quale nasce un ulteriore locale dedicato al materasso e relativi accessori, con un sala prova  adeguata  per permettere alla clientela di fare le proprie scelte con l’adeguata ponderazione. Il tutto in un contesto facile da raggiungere con l’autobus o in  auto e  con un’ampia possibilità di parcheggio.

Una lunga avventura che ancora ci porta enormi soddisfazioni e che affrontiamo con grande orgoglio e responsabilità!

Se ancora non ci conoscete, venite a farci visita!